Il noleggio a lungo termine conviene realmente ai privati?

Spesso ci si chiede se il noleggio a lungo termine conviene realmente ai privati. La formula NLT è nata in realtà, con l’obiettivo di agevolare tutti coloro che pur volendo un’auto propria, potessero risparmiare economicamente usufruendo di determinati vantaggi.

Le società di autonoleggio propongono la locazione del mezzo per un periodo lungo, a patto che gli venga pagato un canone detto all inclusive. Ovvero, una somma di denaro mensile che garantisce la guida della macchina fino ad un determinato periodo di tempo, ma con diversi benefit.

Il canone mensile prevede – come abbiamo detto – dei benefit. Nello specifico, vi sono inclusi diversi servizi extra, tra cui manutenzione ordinaria e straordinaria, polizza auto, bollo e assistenza stradale. Dunque al contraente non rimane che pagare soltanto la benzina.

Il noleggio a lungo termine conviene realmente ai privati? Come comprenderlo

Per poter stabilire se il noleggio a lungo termine conviene realmente ai privati, occorre effettuare una valutazione soggettiva. Al di là di questo, se prendessimo come riferimento i costi della revisione auto e l’assicurazione, considerando che sono servizi inclusi nel canone, potremmo già definire un gran risparmio.

Per poter accurare minuziosamente la convenienza di contratto NLT, suggeriamo di porsi qualche domanda:

  1. Quante volte verrà utilizzata la vettura?
  2. Ogni quanto si vorrebbe cambiare il mezzo?
  3. L’utilizzo è prevalentemente lavorativo o di svago?
  4. L’automobile – eventuale – da comprare, quanto budget richiederebbe?

Se si fosse optato per la soluzione NLT, tra i più convenienti c’è sicuramente il noleggio a lungo termine per privati di Finrent.it.

Scelta della società di autonoleggio a parte, ecco con quale criterio – rispondendo alle domande precedenti – si potrebbe valutare l’eventuale convenienza.

  1. Se la macchina venisse utilizzata quotidianamente e con gran assiduità, quasi sicuramente l’opzione sarebbe assolutamente meritevole.
  2. Qualora il conducente abbia voglia di cambiare spesso la macchina, il noleggio a lungo termine dà la possibilità di poterlo fare a scadenza del contratto, usufruendo di vetture sempre più nuove.
  3. Una macchina con contratto NLT, potrebbe esser sfruttata sia per i propri piaceri che per lavoro. Nel secondo caso, è certamente una delle soluzioni migliori per il vantaggio di poter cambiare il mezzo ogni qualvolta si voglia (previ accordi contrattuali).
  4. Chi noleggia un’automobile, può farlo anche senza nessun anticipo di denaro. Viceversa, tramite acquisto un minimo budget (indipendentemente dal modello), è pur sempre richiesto. Dunque si potrebbe preservare denaro da destinare ad altro.

È chiaro che – in relazione al quarto punto – nel caso in cui si noleggiasse un veicolo a lungo termine ma senza anticipo di denaro, il canone mensile aumenterebbe. Dunque occorre valutare la relazione tra l’anticipo, senza anticipo e il costo del canone all inclusive.

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine? 

Indipendentemente dal vantaggio soggettivo, il noleggio a lungo termine prevede dei vantaggi specifici ed oggettivi. Ecco nello specifico, quali sono:

  1. Canone all inclusive: come descritto in precedenza, il canone “tutto incluso”, garantisce i servizi extra che andrebbero pagati a parte.
  2. Senza anticipo: è possibile tuttavia, sfruttare l’opzione “senza anticipo”, evitando un esborso di denaro che inevitabilmente andrebbe pagato con l’acquisto della vettura.
  3. Nessuna svalutazione: al di là di come venga tenuta una vettura usata, nel momento in cui si deve cambiare il prezzo deve pur sempre essere inferiore a quello iniziale. Ciò farà sì che si perda un capitale sostanzioso e mai recuperato.
  4. Veicoli premium: con il noleggio a lungo termine è possibile guidare brand noti e luxury come BMW, Audi, Mercedes, Porsche e così via, pur non anticipando grosse somme di capitale (sicuramente molte meno se paragonate all’acquisto di quest’ultime).
  5. Costi fissi: un contratto NLT non ti darà mai e poi mai spiacevoli sorprese. Sul contratto è possibile leggere i costi fissi, dunque si avrà un’idea chiara del prezzo complessivo e necessario per mantenere gli oneri contrattuali. Con l’acquisto invece, neanche le agevolazioni per una manutenzione straordinaria potrebbero risultare così economicamente convenienti.

Il costo di un noleggio a lungo termine dipende da molteplici fattori: dai chilometri inclusi nel contratto, dal numero di anni inclusi nel contratto, dal modello della vettura e dall’anticipo o senza anticipo di denaro.

In linea generale, possiamo dire che il noleggio a lungo termine si rivela conveniente nel momento in cui si superano 15.000 chilometri annui. È il tragitto medio che in fin dei conti, nel lungo periodo potrebbe richiedere una manutenzione più accurata, approfondita e che porterebbe ad un cambio repentino di vettura.

Inoltre, il noleggio a lungo termine per privati agevola la vita e gli impegni quotidiani. Nei contratti di NLT l’obiettivo è quello di favorire gli iter burocratici e amministrativi, dato che nel caso in cui non si rispetti la scadenza relativamente al pagamento, il contraente incorrerebbe a dure sanzioni.Nei contratti di locazione per un lungo periodo, l’eventuale riscattodella vetturanon è consentito per nessun motivo. Dunque nel caso in cui si volesse locare lo stesso veicolo, a fine contratto andrà fatto sapere alla società di autonoleggio, per esser messi al corrente delle nuove condizioni di mercato.


Pubblicato

in

da

Tag: